FENOMENOLOGIA DEL NAZIONAL DECLINO

Io sono un cittadino italiano.
Insomma vivo in Italia, ne faccio parte, è la mia Patria – se ciò significa ancora qualcosa. Come la mamma, la amo e la odio: ci litigo e le tengo il broncio, ma poi torno sempre tra le sue braccia.

Italia, come la mamma.
Italia, come la pizza.
Italia, come la pasta.
Italia, come l'arte e la letteratura.
Italia, come i monti ed il mare.
Italia, come il partito di Berlusc… ehi, un momento – che cosa?

Dare al proprio gruppo politico il nome dello Stato che si intende governare. Sono combattuto tra il considerarlo una trovata pubblicitaria a dir poco geniale e l'ennesima porcheria del centrodestra. Non è che sia concorrenza scorretta – è proprio che questa totale identificazione mi mette ansia.

E poi boh, mi pare che la vecchia locuzione Regno d'Italia a questo punto potrebbe anche tornar buona.

4 commenti to “FENOMENOLOGIA DEL NAZIONAL DECLINO”

  1. non sono un utente anonimo, sono tua cugina (quella giovane)
    comunque anche io sono un po' inquietata da questo binomio, così sembra quasi che questo anziano ci comandi a bacchetta da quasi vent'anni.
    mh, aspetta.. cazzo.

  2. FERMI TUTTI, I FIOCCHI DI NEVE SEGUONO IL MOUSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MA SEI UN GENIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    (sono sempre io se te lo stai chiedendo :D)

  3. Grazie per essere passato.
    Il tuo è un blog fresco e simpatico.
    Credo proprio che tornerò a farti visita.

    Un saluto! 🙂

  4. Perché me la sono persa questa? D:

Rispondi

